Produrre rispettando l’ambiente
Da sempre sensibili all’ambiente e alla sua salvaguardia, lanciarsi nell’apicoltura era una necessità. Perché, aldilà della produzione di miele, le api sono essenziali alla biodiversità degli ecosistemi e svolgono un ruolo chiave per l’agricoltura attraverso la loro azione d’impollinazione. Al giorno d’oggi, produrre miele significa anche partecipare alla salvaguardia delle api.
Praticare un’ apicoltura biologica significa mettere al centro dell’attenzione le api e la loro regina. Questa scelta era evidente alla luce dell’importanza dei servizi resi da queste preziose creature e del loro ruolo chiave nella catena alimentare.
Prestiamo una grande attenzione alla scelta delle postazioni dei nostri apiari, che si ripartiscono fra il bordo del mare, le colline e i monti. Sono impiantati dopo una selezione rigorosa in un luogo scelto per le nostre api e che rimarrà la loro dimora nel corso degli anni, questo di modo ad assicurare a queste meravigliose creature, il rispetto del loro ritmo nel loro ambiente.
L’intero ciclo produttivo è controllato e garantito, per legge, lungo tutta la filiera, da enti “certificatori“ preposti.
Nel disciplinare dell’apicoltura biologica, un accento particolare è messo sulla scelta della razza delle api. Infatti, ogni territorio deve privilegiare la scelta della razza autoctona. Questo non soltanto per cercare di limitare il commercio di razze d’api “artificiali“ ottenute con selezione genetiche e incroci, più produttive ma non endemiche, ma sopratutto per sostenere e favorire la biodiversità originaria di ogni territorio. Ed è così che le nostre api provengono tutte dall’allevamento di uno dei pionieri dell’apicoltura biologica in Italia e sono tutte certificate della linea “Apis mellifera ligustica“.
Il miele raccolto dalle nostre arnie proviene unicamente dai telaini da melario, lasciando intatti i telaini da nido per consentire alle famiglie d’api di provvedere alle loro necessità durante il periodo invernale. Pochi lo sanno, ma le api necessitano delle cure specifiche e delle manipolazione precise. La gestione sostenibile delle colonie di api, tenendo conto della loro fase di sviluppo e della disponibilità floreale permette di ridurre fortemente le perdite invernali.