È la storia di questo ricercatore che ha scoperto l’oleocantale, uno dei composti polifenolici che si trovano nell’olio extravergine di oliva, che ci ha fatto desiderare di perfezionarci nella nostra attività oleicola Terre d’Eccezione. Il nostro obiettivo è quello di educare il consumatore sulle incredibili virtù del vero olio extravergine di oliva e di comunicare sulla differenza tra il cibo di qualità e quello che di solito si trovano sui scaffali del supermercato.

Ma cosa sono i polifenoli?

I polifenoli sono un tipo di antiossidanti protettivi della salute che si trova nell’olio extravergine di oliva. Come altri antiossidanti, i polifenoli combattono lo stress ossidativo e sono noti per combattere le malattie legate all’invecchiamento come malattie cardiache, ipertensione e colesterolo e alcuni tipi di cancro.

Oltre alle loro proprietà anti-invecchiamento i polifenoli contengono anche forti proprietà antinfiammatorie. Uno studio ha dimostrato che l’olio extra vergine di oliva contiene un certo composto fenolico chiamato oleocantale, che agisce come ibuprofene nel corpo. Si stima che due cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno siano sufficienti a fornire questi benefici antinfiammatori.

Una start-up della Louisiana “Oleolive” studia e sviluppa l’oleocantale trovato nell’olio extra vergine di oliva per trattare e forse potenzialmente curare il morbo di Alzheimer. Se riescono a raggiungere il loro obiettivo si potrà parlare di una vera rivoluzione!

A quanto pare i super alimenti hanno dei veri superpoteri.