L’essenziale in tavola

È per eccellenza la materia grassa di base della Dieta Mediterranea. L’olio extravergine di oliva è soprattutto conosciuto per i suoi acidi grassi monoinsaturi, la sua ricchezza in polifenoli e in vitamina E, due antiossidanti che proteggono le membrane delle cellule e dei globuli rossi che trasportano l’ossigeno.

Oltre a contrastare l’invecchiamento cellulare, l’olio extravergine di oliva di qualità tiene a bada i livelli di colesterolo. Il suo consumo permette di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) senza alterare minimamente il livello del buono colesterolo (HDL). Il puro succo estratto a freddo delle olive oltre ad essere un gustoso condimento, è un’ottima forma di prevenzione del rischio cardiovascolare.

Il consumo di olio extravergine di olive extravergine rappresenta un’ottima fonte di elementi benefici al benessere del nostro organismo.

Crudo o cucinato?

Il consiglio è di preferirlo a crudo. Però l’olio quando è rigorosamente extravergine non è dannoso nei cibi cucinati. Infatti, grazie alla sua alta percentuale di acido oleico, l’olio extravergine di oliva ha un punto di fumo molto elevato ed è stabile alle alte temperature.