Cosa significa IEVOO?

IEVOO è il termine con il quale abbiamo battezzato il nostro olio extravergine di oliva biologico italiano (Italian Extra Virgin Olive Oil).

Dove viene prodotto il nostro IEVOO?

Il nostro olio proviene dai nostri uliveti delle regione Marche. Una regione particolare con un microclima unico per l’olio extravergine di oliva di alta qualità. Visita la nostra regione quà.

Qual è il significato dell’olio di oliva in Italia?

L’olivo è stato parte integrante della vita della penisola fin dai tempi antichi. Conosciuto come emblema di conoscenza, saggezza, abbondanza, salute, potere e bellezza – le olive sono state il centro di leggende, tradizioni e pratiche religiose risalenti a oltre 4.000 anni fa. L’olio d’oliva era usato per ungere re e atleti, come fonte principale di carburante leggero, e come un fiocco di bellezza in cui le persone si immergevano per i suoi poteri curativi naturali.

Cosa fà che un olio sia extra vergine?

Per essere considerato “extra vergine”, l’olio d’oliva deve avere un’acidità inferiore a 0,8%.  Poiché ogni raccolta è unica, queste quantità variano naturalmente sempre leggermente.

Che sapore hanno i nostri IEVOO?

I nostri IEVOO sono fruttati, amari e piccanti, con retrogusti particolari a secondo delle varietà.

Cos’è quell’intenso sapore che si gusta all’assaggio dell’IEVOO?

È la marca precisa della qualità extravergine. L’amaro e il piccante sono la prova della presenza dei polifenoli, questi famosi antiossidanti alle numerose proprietà benefiche per la salute.

Il nostro IEVOO è biologico?

Si. Tutti i nostri uliveti sono gestiti secondo il protocollo dell’agricoltura biologica. Il frantoio dove vengono molite le olive è anche certificato biologico.

Ne puoi dirmi di più sui tuoi metodi di produzione?

Le olive vengono raccolte a mano dai nostri ulivi e portate direttamente al frantoio, dove l’estrazione a freddo avverrà in giornata. La velocità è fondamentale durante tutto questo processo, poiché il processo di deteriorazione inizia poco dopo la raccolta.

L’estrazione a freddo prevede la macinazione delle olive a temperatura pari o inferiore a 27 gradi centigradi (il nostro frantoio macina tra i 19 e i 23 gradi centigradi). La pasta viene dopo lavorata in un decanter in modo che l’olio, i residui solidi e l’acqua possano essere separati. L’olio che viene recuperato viene conservato in serbatoi di acciaio inox in assenza d’O2, dove attende l’ordine prima di essere imbottigliato.

Curiosità: il processo con estrazione a freddo permette l’ottenimento di un olio extra vergine con una qualità senza paragone a la qualità di un olio ottenuto con il sistema di presse. I produttori di bassa qualità torchieranno le loro olive più volte ad alta temperatura. Questo metodo produce molto più olio per una stessa quantità di olive, ma distrugge la maggior parte del valore nutrizionale e della qualità organolettica.

L’IEVOO ha una data di scadenza?

È meglio usare l’olio extra vergine di oliva nel arco di 18 mesi (vedere la data di scadenza riportata sul prodotto).

Il vostro  IEVOO è senza glutine, vegan, e kosher?

Anche se non abbiamo le certificazioni il nostro olio è fatto con le olive, e assolutamente niente altro. Pertanto, è naturalmente senza glutine, vegan, e kosher.

Come si usa l’olio?

La bellezza del nostro IEVOO è che può essere utilizzato su davvero ogni piatto di stile – sia che si tratti di fare una frittata con uova, condimento per insalata, pesce al forno, zuppe e tanto altre cose. Consulta la nostra libreria di ricette o dai un’occhiata alle nostre 5 ispirazioni preferite.

Qual è il modo migliore per conservare l’olio?

L’IEVOO ha 2 nemici principali: la luce e il calore. Sono questi 2 fattori che provocano l’ossidazione del super alimento e che dunque ne degradano la qualità. Per una conservazione ottimale si raccomanda un logo fresco e lontano da fonti di luce.